1971

Mario e Osanna Costantino creano a Genova Europetrol SpA. In breve tempo la società si posiziona tra i primi operatori del settore petrolifero in Liguria.

1973

Viene costituita una join venture con Mobil Oil Corporation, gruppo petrolifero mondiale che per la prima volta, in Italia e in Europa, si associa ad un’azienda privata.

1979

Acquisizione della Black Oils Spa dei F.lli Borzini, società genovese attiva nel settore petrolifero rete ed extrarete.

1982

Mobil Oil Italiana SpA entra in Europetrol, aumenta il capitale sociale ed acquisisce il 50% dell’azienda.

1989

Si perfeziona una nuova joint venture con ERG Petroli, primo operatore petrolifero privato, e viene costituita Opam Oils SpA (50% Black Oils e 50% Erg Petroli).

1990

Kuwait Petroleum Italiana acquista Mobil Oil Italiana e subentra quale socia al 50% in Europetrol. Nasce Depositi Genovesi, società di logistica e servizi.

1995

Viene creata Green Oils SpA per soddisfare la crescente richiesta di prodotti e servizi ecologici.

2003

Black Oils acquisisce dalla Kuwait Petroleum Italiana il 50% delle azioni di Europetrol. Inoltre, con l’aqui- sizione di Green Oils, inizia la miscelazione di biodiesel con gasolio ed olio combustibile.

2006

Black Oils e Erg Petroli procedono ad una razionalizzazione del gruppo: Europetrol, Green Oil, Depositi Genovesi ed il ramo petrolifero (distributori stradali) della Black Oils conferiscono nella Opam Oils Spa che cambia la sua ragione sociale in Europam Srl. Tutt’oggi la società Europam è controllata dalla Black Oils SpA, holding della famiglia Costantino.