Servizi energia

Bonus e superbonus

Con Europam è tutto più semplice

Home Servizi energia Bonus e superbonus

Riqualificazioni energetiche

Lavori di efficientamento energetico?

Con il 2024, il superbonus ha subito un significativo ridimensionamento: si è infatti ridotta la platea di potenziali beneficiari ed è diminuita la percentuale di agevolazione, passata, tranne che per alcune eccezioni, dal 110% o 90% del 2023 al 70% per le spese sostenute nel 2024 e al 65% per le spese sostenute nel 2025.

Resta confermato, salvo alcune deroghe, il divieto di esercizio delle opzioni di sconto in fattura o cessione dei crediti d’imposta, entrato in vigore con il D.L. 16 febbraio 2023, n. 11 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 38/2023).

Chi può fruire del superbonus?

Il superbonus si applica agli interventi effettuati da:

 - condomìni;

 - persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;

 - persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, relativamente ad interventi su singole unità immobiliari a destinazione residenziale;

 - Istituti autonomi case popolari (Iacp), enti aventi le stesse finalità sociali degli stessi Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”;

 - cooperative di abitazione a proprietà indivisa;

 - organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale;

 - associazioni e società sportive dilettantistiche (limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi);

 - comunità energetiche costituite in forma di enti non commerciali o da parte di condomìni che aderiscono alle “configurazioni”.

I nostri interventi

Efficientamento energetico

Isolamento termico e acustico delle superfici verticali e orizzontali degli edifici, riqualificazione delle centrali termiche con eventuale realizzazione di domotica evoluta, sostituzione di infissi e schermature solari.

Miglioramento sismico

Interventi volti a migliorare la risposta degli edifici in caso di eventi sismici, aumentando la loro resistenza e sicurezza.

Solare termico e fotovoltaico

Installazione di impianti solari termici e fotovoltaici negli edifici.

Colonnine di ricarica

Installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

I soggetti coinvolti:

Il tuo risparmio

Migliorare l’efficienza energetica significa ridurre drasticamente le dispersioni di calore, abbassando i consumi e facendoti risparmiare in bolletta!

Inoltre, aumentando la classe energetica, la sicurezza, l’isolamento acustico, il comfort abitativo e l’estetica, farai crescere anche il valore del tuo immobile!

Cosa aspetti? Contattaci ora per un preventivo: lo studieremo su misura per te e le tue esigenze.

Contattaci per un preventivo: chiamaci al 010.7227289 o mandaci una mail a preventivi@europam.it


Servizi energia